Tortini di zucchine con salsa al parmigiano

Un po’ secondo, un po’ primo, un po’ antipasto, un po’ piatto unico vegetariano. Ve l’ho detto che non sono molto brava con le categorie. Nel piatto mi piace avere un po’ di tutto. Per il dolce poi c’è sempre spazio. Vabbè, per questo mi sono serenamente rassegnata.

Il tortino è un altro dei miei piatti jolly. Funziona sempre, consente di fare un sacco di variazioni sul tema ed è un modo gustoso per mettere nel piatto la verdura. E poi in ogni stagione cambia nei sapori. Ma mantiene la sua consistenza cremosa e vellutata. Ultime zucchine, primi tortini. Andiamo in cucina.

Ingredienti per i tortini (per circa 6)
8 zucchine
2 uova
180 g formaggio fresco spalmabile
1 mozzarella o un altro formaggio filante
Olio evo
Sale qb
Pepe qb
Timo fresco o secco

Ingredienti per la crema al parmigiano

200 ml latte
100 g parmigiano grattugiato
100 ml panna da cucina

Preparazione

Scaldate il forno a 180°C.

Lavate e spuntate 6 zucchine, grattugiatele e saltate in padella con olio, sale e timo per circa 10 minuti, fino a quando si saranno asciugate e insaporite.

Trasferite le zucchine in una ciotola capiente, unite il formaggio e le uova leggermente sbattute. Mescolate bene e regolate di sale e pepe.

Tagliate a dadini la mozzarella e con l’aiuto di un pelapatate ricavate dalle 2 zucchine avanzate delle striscioline che userete per foderate gli stampini monoporzione. Salatele leggermente.

Riempite gli stampi foderati fino a metà con il composto, farcite con qualche cubetto di mozzarella e coprite con il resto del composto.

Mettete gli stampini in una teglia da forno, riempitela con dell’acqua fino a quando supererà leggermente la metà degli stampi e infornate per circa 15-20 minuti.

Ora preparate la salsa. In una padella antiaderente fate scaldare del latte, aggiungete il parmigiano grattugiato e finite con la panna. Ammetto che per la salsa io vado a occhio, quindi regolatevi aggiungendo gli ingredienti poco per volta. Se la salsa è troppo densa aggiungete del latte, se è troppo liquida del parmigiano.

Sfornate i tortini di zucchine e sformateli delicatamente, serviteli con la salsa di parmigiano. Io ci ho aggiunto anche del farro lessato condito con olio evo e timo fresco. La solita esagerata 🙂

2 Commenti a “Tortini di zucchine con salsa al parmigiano”

  • franci:

    Giuli!! faccio richiesta ufficiale x avere casa attaccata alla tua!!! sei troppo brava sei troppo brava sei troppo brava!! io che adoro mangiare svengo a ogni tuo post! 🙂

  • GcomeCarolina:

    <3 non si sa mai, magari un giorno potrei venire a cucinare da te :)

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Quinoa con asparagi e primosale alle erbette e limone
Muffin di avena e segale con ciliegie e lamponi
Orzo alla mediterranea con patè di olive, zucchine marinate e fragole
Di dip di ceci, di #Londondays e del nuovo Taste&More

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: