Milkshake di avena con banane noci e cardamomo
E’ ora della merenda, ho fame, ma non voglio le gallette di riso, no. Non ho tempo per mettermi a sperimentare ricette improbabili di biscotti senza questo e senza quello che si rivelano un fallimento. E allora? Qualcosa mi deve pur venire in mente…
Fu così che nacque il milkshake adatto agli intolleranti a tutto, tipo me 🙂 Senza zucchero e senza latticini, tutto veg ma, nonostante questo, super cremoso e gratificante davvero.
Grazie banana di esistere e rendere il mondo migliore anche a chi – come me – non può mangiare manco le mele (l’altro frutto che rende il mondo migliore).
Ingredienti (per 1 milkshake)
1 banana possibilmente matura
4 noci
180 g di latte d’avena (o di soya, oppure mescolateli insieme, o con il latte di mandorle)
Cardamomo a piacere
Scorza di limone
Preparazione
Quasi quasi la preparazione non ve la scrivo neanche, trooooppo facile!
Tagliate la banana a pezzettoni e mettetela in un bicchiere a bordi alti con le noci sgusciate, la cannella e la scorza di limone. Unite anche il latte (o il mix di latti vegetali) e frullate il tutto con il mixer a immersione fino a quando si creerà una bella schiumetta. Se non siete a dieta o non avete problemi con gli zuccheri potete aggiungere dello sciroppo d’agave o del miele per dolcificare e rendere ancora più goloso il vostro fullato.
Versatelo nel bicchiere (se lo fate d’estate potete unire anche del ghiaccio triturato) e servitelo con una fettina di banana. Oppure, se è per la vostra merenda solitaria (come nel mio caso) bevetevelo così 😉