GIULIA RIZZI UNA VEGETARIANA IN CUCINA

Un po’ di me

Sono Giulia aka Una vegetariana in cucina, nata 34 anni fa in Veneto, provincia di Treviso – più precisamente a Valdobbiadene nella “Terra del Prosecco” – sono cresciuta in una famiglia per cui la tavola imbandita ha sempre rappresentato un appuntamento ricorrente fondamentale, un momento per stare insieme, per ritrovarsi.

La cucina è sempre stato il mio luogo del cuore, da quando bambina mi arrampicavo in cima alla sedia per raggiungere il bancone e controllare insieme alla nonna che l’albume montasse. Penso di aver imparato che “un albume è montato a neve ben ferma quando capovolgendo la ciotola non si muove” ancora prima di imparare a parlare. O quasi.

Ecco perché dopo la laurea in Pubbliche Relazioni e Comunicazione allo IULM mi sono iscritta al Master in Comunicazione del Cibo e del Vino di Ca’ Foscari, per cercare di mettere insieme le mie passioni: comunicare e cucinare.

Ho lavorato per anni in agenzia occupandomi di ufficio stampa, pr ed eventi prima di licenziarmi, aprire questo blog con il desiderio di dedicare le mie energie a un progetto tutto mio, e diventare freelance specializzandomi nella comunicazione legata al food&beverage.

Nel frattempo la mia dieta è dovuta cambiare – per necessità di salute – almeno 50 milioni di volte, la lista dei cibi consentiti si è assottigliata ma la mia passione per la cucina e la mia voglia di trovare soluzioni mi hanno consentito di rigirare la frittata: la cucina “senza” è diventata il mio punto di forza e ho imparato a creare ricette golose anche con pochissimi ingredienti.

Ho collaborato con tanti magazine online, sono stata capo redattrice della sezione food, ho scritto il mio libro “Diario di una vegetariana e ho cucinato qui e là fra eventi e tv.

Credo nell’importanza di prendersi cura di se stessi e nella vita ho scelto di dedicarmi alla ricerca del benessere, dentro e fuori.

Così, oltre a cucinare al grido di “Sano. Buono. Senza.” sono anche un’insegnante di yoga e tengo corsi sia online che offline (scopri quello che faccio qui).

Questa sono io, una di quelle che pensano troppo, parlano troppo, fanno troppo. Ma sempre con passione, amore e positività.

La vita è bellissima e diventa magica se puoi condividere quello che ami e portare un pezzetto di te nel mondo. 

Giulia

48 commenti

  • Babe

    Ciao! Mi ricordo eccome di te! 🙂
    Sono felice tu abbia aperto il blog e verrò a trovarti spesso per uno scambio di idee e consigli (sono sempre più che utili per me).
    Ti ho messa tra i siti che visito così anche altri potranno venire a trovarti!
    Direi che hai cominciato davvero alla grande.
    Continua così!!!!!
    Un bacione
    Babe

  • SILVIA

    Che dire…sono fiera di te! e posso dire a tutti che sei una delle persone migliori che io conosca! E non solo perchè il buon gusto fa parte di te 🙂 In bocca al lupo amica mia!!! Anche da Roby 🙂

  • Susanna

    Ciao Carolina! Visto che sei una vegetariana amerai gli animali sicuramente,quindi anche i lupi…Allora,quando ci augurano in bocca al lupo ci augurano protezione,la stessa che hanno i lupacchiotti quando sono in bocca alla loro mamma…per questo non si risponde – come molti pensano – crepi il lupo,ma semplicemente si ringrazia perché l’augurio è bellissimo. Comunque,brava e…in bocca al lupo!

  • Sara

    Sono proprio felice di aver scoperto il tuo blog, sono alla ricerca di buone e belle idee per la mia recente svolta vegetariana!
    Un abbraccio, Sara.

  • Debora

    Ho scoperto per caso questo blog e mi piace molto. Molto invitanti le ricette (anche se non sono vegetariana) e molto belle le presentazioni. Penso proprio che ti seguirò.

  • Barbara

    Ciao! Complimenti per il blog! Anch’io sono veneta (vicino alla tua “terra del prosecco”) e sto cercando di mangiare il più sano possibile, non solo per me ma per le mie bimbe! Il tuo blog sarà una bella fonte d’ispirazione! Ciao!

    • GcomeCarolina

      Ciao Barbara, mille grazie! Sono felicissima che il blog ti piaccia e spero davvero tu possa trovare qualche spunto per te e per le tue bambine 🙂 un bacio a presto!

  • Giulia

    Ciao! mi chiamo Giulia e vengo da Roma. Ho 18 anni e a giugno ho scoperto di essere celiaca. Ultimamente ho deciso di voler diventare vegetariana; 1-Perché mi dispiace il fatto che per sfamarmi qualcuno deve rimetterci la pelle; 2-Perche ho scoperto che la carne non fa poi cosi tanto bene al nostro organismo. Sto venendo a conoscenza che esistono dei prodotti che fanno da sostituti es latte di soia (ne vado matta), tofu, tempeh, seitan. Il problema è che di tutti questi prodotti, tranne il latte di soia, non so ne in che supermercato cercare, ne se esistono senza glutine e non so neanche come cucinarli.
    volevo sapere se potevi darmi una mano dicendomi se conosci dei prodotti senza glutine, dove potrei trovarli e qualche consiglio per cucinarli.
    Grazie in anticipo spero potresti essermi d’aiuto!!
    PS: complimenti per il sito

  • Giulia

    Ciao! Sono anche io Giulia, sono anche io vegetariana,ho anche io 27 anni e anche io ho una grande chiacchera. Non ho un blog però, ma sono appena “finita” in questo alla ricerca di qualche ricettina gustosa e ti faccio i miei complimenti… davvero ben fatto! 🙂

    • GcomeCarolina

      Uh, quante cose abbiamo in comune! Benvenuta Giulia e grazie del tuo messaggio, sono contenta che il blog ti sia piaciuto e spero di ritrovarti qui spesso! un bacio

  • Andrea

    Ciao Giulia, dopo aver letto una breve presentazione del locale FUD che ha parlato di te poco fa su Facebook, eccomi qui a visitare il tuo blog.
    Inizio subito a guardare le prime ricette… nel frattempo colgo l’occasione per salutarti, farti un grande in bocca e lupo e dirti: “Continua così!!”. 🙂
    A presto 😉

  • Marcello

    Ciao,non sono propriamente vegetariano ma amo molto le verdure e la cucina in generale,ne approfitto per farti i miei complimenti per il tuo blog! E’ben fatto, piacevole esplorare e da seguire per tutti!
    Chissà che con tutte queste belle ricette qualcuno nn si dimentichi dell’esistenza di bistecche alla fiorentina e compagnia!
    BRAVA BRAVA voto 10

    • GcomeCarolina

      Grazie mille Marcello! Sarebbe bello anche solo riuscire a far amare di più un po’ a tutti frutta e verdura, ne sarei già molto contenta 🙂 Grazie ancora e a presto!

  • Chiara

    Ho trovato il tuo blog per caso. Ogni volta finito il lavoro, mi dirigo verso casa e sorge il solito dilemma. “Che preparo per cena?”. Aprendo la tua pagina, so che ora non sarà più un problema.
    Davvero interessante e ben curato!

    Chiara

    • GcomeCarolina

      Grazie Chiara, quando leggo commenti come il tuo sono davvero felice! Spero davvero di poterti dare qualche spunto utile 🙂
      A presto, baci

  • Shivani

    Ciao Giulia, che dire…..quante belle ricette!!!
    E’ difficile trovare ricette vegetariane o vegane che non siano per forza “casarecce”…non fraintendermi, adoro la cucina “casareccia” anche perchè ci sono cresciuta… però a volte è bello presentare a dei non vegetariani delle ricette fantasiose ed eleganti che li possano affascinare…
    Sono vegetariana da quando avevo 14 anni e adoro cucinare per cui mi sei di grande aspirazione….grazie!
    Un’ultima cosa, adoro il post della ricetta dei Brownies, apparte la ricetta fantastica (è difficile trovare una ricetta di brownies vegan davvero apprezzabile), la cosa che più mi ha colpito è quello che dici all’inizio…le tue parole sono bellissime e le ‘con-prendo’ totalmente…come se le avessi scritte io…è bello sapere che ci sono persone come te che sentono questo veramente e lo esprimono…

    Ti auguro ogni bene dalla vita…

    • GcomeCarolina

      Federica il tuo messaggio mi ha fatto immensamente piacere 🙂 Non posso che ringraziarti a mia volta delle tue parole, sono felice di poter condividere il mio pensiero e questo modo di vivere la cucina…poter regalare con qualche idea e qualche ricetta un sorriso, un momento di gioia, di condivisione e di appagamento mi rende davvero felice ed è bello sentire così tanto affetto ed empatia nei confronti di qualcuno che non si conosce “davvero”. Quindi grazie ancora di cuore, spero di risentirti presto e ti ricambio il tuo preziosissimo augurio!

  • Callaudia

    Ciao Carolina! Complimenti per il tuo blog e per la presentazione. 🙂 Sono d’accordo con te quando dici che cucinare è un atto d’amore, anche se a volte si da per scontato.. Da quasi un anno ho ridotto al minimo il consumo di carne, una mano è troppa per contare quante volte ho mangiato carne quest’anno, ma finché non arriverò a 0 non mi definisco vegetariana (anche se in famiglia ormai lo sono)…
    Intanto sto sperimentando molte ricette della cucina vegana, per ampliare i miei orizzonti alimentari salvaguardando gli animali.
    Ma non sono venuta qui per parlare di me, scusa! 😛
    In realtà sono qui per premiarti, è un premio collettivo e contagioso. Visita il mio piccolo blog e capirai! 😉

    Un abbraccio per una Serena Pasqua.

  • Callaudia

    Ciao Carolina! Complimenti per il tuo blog e per la presentazione. 🙂 Sono d’accordo con te quando dici che cucinare è un atto d’amore, anche se a volte si da per scontato.. Da quasi un anno ho ridotto al minimo il consumo di carne, una mano è troppa per contare quante volte ho mangiato carne quest’anno, ma finché non arriverò a 0 non mi definisco vegetariana (anche se in famiglia ormai lo sono)…
    Intanto sto sperimentando molte ricette della cucina vegana, per ampliare i miei orizzonti alimentari salvaguardando gli animali.
    Ma non sono venuta qui per parlare di me, scusa! 😛
    In realtà sono qui per premiarti, è un premio collettivo e contagioso. Visita il mio piccolo blog e capirai! 😉

    Un abbraccio per una Serena Pasqua.
    http://claudiacadorin.blogspot.it/

  • Gioxy

    Ciao,
    cercavo una ricetta per dei soba che ho comperato e mi sono imbattuto in questo sito.
    Mi è piaciuto il modo come hai esposto la ricetta, infarcendola di tante cose non strettamente necessarie. E, si, la chiacchiera non ti manca, bene! In questo modo la ricetta non è più una cosa arida.
    Io non so come definirmi, non mangio più, da qualche anno, carne, mammiferi perchè abbiamo in bellissimo cane, uccelli perchè ho visto come li trattano. Rimane ancora il pesce (qualche volta) e i latticini.Un figlio vegano extra strong (è lui che ci ha “convertito”) che vive ad Amsterdam.
    Sto seguendo dei corsi di cucina, vegetariana, e uno dell’anno scorso era incentrato sulla cucina etnica vegetariana: un vero e proprio giro del mondo.
    Ecco, anche se dal vivo sono un taciturno, quando trovo la persona giusta, che mi ispira, recupero subito.

    Per concludere, complimenti e continua così.

    Giovanni

  • Roberta

    Complimenti per il tuo blog. L’ho scoperto oggi è molto interessante e fatto col cuore. Credo che ne prenderò spunto, mi piace sperimentare nuovi ingredienti e nuovi sapori. Grazie.

    • GcomeCarolina

      Ciao Roberta grazie mille! Sì, cerco di metterci il cuore e sono felice che questa cosa ti sia arrivata 🙂 Spero che anche le ricette ti piacciano! Un bacio

  • Silvia Tursini

    Complimenti! Ricette che fanno venire l’acquolina in bocca quando le leggi e che riempiono di soddisfazione e di gusto quando mangi…
    Brava e simpatica!
    Ciao
    Silvia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.