Parfait al caffè
Prima di cominciare a scrivere questo post voglio dare un avviso ai naviganti: occhio, questa ricetta non è senza un bel niente, è una ricetta tradizionale pescata dal librone dei dolci della nonna, una di quelle ricette cult della mia famiglia.
Dunque se siete a dieta o cercate un dolce leggerino, senza zucchero, senza panna eccetera eccetera scorrete il menù qui a destra alla ricerca di qualcos’altro. Non continuate a leggere, non fatevi del male, daterettaammia, so di cosa sto parlando.
E’ che ogni tanto un dolce di quelli che tutti chiamano “dolci” ci vuole. Senza modifiche, senza riduzioni, senza variazioni. Questo parfait non lo preparo da molto ma è una di quelle ricette che la nonna ha consumato, l’ha preparato miliardi di volte a tutti i gusti possibili e immaginabili, e ogni volta è finito prima ancora che riuscisse a pronunciare questa frase “e di dolce? vuoi un po’ di semifreddo?”. Ciao. Andato, finito, caput. Neanche una goccia.
Ora però dovrei dirvi dei ricordi che porta alla mia mente questo dolce, altro che la madeleine (Proust pardonnez-moi). Di quei pomeriggi a casa della nonna con il gelato appena fatto, la vaschetta della gelatiera avvolta in un canovaccio perché non si attaccasse alle mani e il cucchiaino che affondava nel gelato, prima ai bordi e poi verso il centro… Il gelato appena fatto è pura libidine, credetemi.
Ma per chi non ha la gelatiera e non c’ha voglia di stare lì a dannarsi l’anima per non far ghiacciare il suo gelato fatto senza gelatiera, questo parfait è perfetto. Appunto.
Ingredienti
500 ml di panna
250 g di zucchero
125 g d’acqua
4 bustine di caffè solubile (circa 7 g)
6 tuorli
2 cucchiai di zucchero a velo
In un pentolino preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, facendolo andare su fiamma bassa fino a quando sarà abbastanza denso (prendendo una goccia fra pollice e indice e aprendo le dita si forma un filo).
Nel frattempo, montate la panna con lo zucchero a velo e sbattete i tuorli con un po’ d’acqua.
Quando lo sciroppo è pronto toglietelo da fuoco, aggiungete il caffè e poi unitelo poco per volta, ancora caldo, ai tuorli, sempre sbattendo con le fruste.
Unite anche la panna al composto, mescolando dall’alto al basso, poi versate in un contenitore da freezer e riponete in congelatore per 5/6 ore almeno. Se riuscite a resistere.