Crostatine di grano saraceno e mais con crema al cocco – senza zucchero senza grano senza latticini

Ciao, siamo le crostatine al cocco che ti risolleveranno il morale. Non so per voi, ma per me oggi la giornata si prospetta impegnativa. A volte un dolce è sempre il modo migliore per far partire bene la settimana o per dare una svolta positiva quando ti sembra che tutto stia andando nel verso sbagliato. Basta un morso e il mondo ti sembra migliore.

Questo dolce è stato una vera rivelazione: la crostata senza grano, senza burro e senza zucchero, la crema senza latticini e senza zucchero. E uno dice si vabbè adesso non mi raccontare che è pure buono. E invece si. La frolla è friabilissima e la crema al cocco sta da dio con le mandorle e il cioccolato. E poi sono perfette per chi ha problemi con le intolleranze alimentari o deve contenere gli zuccheri…mica vorrete che rinunci a un dolce!

Non so voi, ma io vorrei tanto averne una con me stamattina.

Ingredienti per la frolla (per 4-5 crostatine monoporzione)
60 g di farina di grano saraceno (macinata fine)
60 g di farina fioretto
50 g di farina di riso
30 g di farina di cocco
45 ml di olio di mais
60 ml di succo d’agave o miele
1 uovo
Scorza di limone

Per la crema di cocco
300 ml di latte di cocco
100 ml di latte di soia
100 ml di latte di mandorla
540 ml di sciroppo d’agave o miele
1 uovo e 1 tuorlo
20 g di maizena
3-4 cucchiai di farina di cocco
vaniglia
200 g di cioccolato fondente
Qualche manciata di mandorle a lamelle

Preparazione

Mescolate le farine in una ciotola capiente, unite l’uovo leggermente sbattuto, la scorza di limone, l’olio e lo sciroppo d’agave.

Impastate velocemente fino a formare una palla, poi mettete l’impasto a riposare in frigorifero coperto.

Preparate la crema: mettete a scaldare a fuoco basso il latte di cocco con quello di soia e quello di mandorla con dentro i semi di vaniglia e la bacca incisa.

Nel frattempo sbattete l’uovo e il tuorlo con l’agave fino a quando sarà cremoso e chiaro. Unite poco per volta la maizena setacciata, sempre amalgamando con le fruste elettriche e poi, a filo, il latte caldo. Aggiungete anche il cocco e riportate la crema sul fuoco, mescolando fino a quando comincerà ad addensare.

Stendete la frolla fra due fogli di carta forno, ritagliate dei dischi delle dimensioni degli stampi da crostatina che avrete unto d’olio e infarinato (o coperto con carta forno bagnata) e disponetela a foderare la base. Passate il mattarello sugli stampini per togliere la pasta in eccesso, bucate la frolla con la forchetta e infornate a 180°C per una decina di minuti.

Quando le crostatine saranno dorate tiratele fuori e riempitele con la crema di cocco, poi rimetettele in forno per altri 5 minuti circa (se preferite saltare questo passaggio cuocete del tutto le crostatine in bianco e farcitele con la crema quando si saranno intiepidite, il ripieno resterà più cremoso).

Fondete a bagnomaria il cioccolato fondente e tostate in un padellino antiaderente le mandorle a lamelle.

Quando le crostatine saranno cotte e si saranno intiepidite versate il cioccolato fuso sopra la crema di cocco e cospargete la superficie con le mandorle tostate. Servite calde o fate indurire il cioccolato e portatele in tavola quando saranno fredde.

Con questa ricetta partecipo al contest Diversamente buoni” di No Sugar Please e Cucinatollerante e al contest Keep Calm And Drink Tea } di Valy Cake and

9 Commenti a “Crostatine di grano saraceno e mais con crema al cocco – senza zucchero senza grano senza latticini”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Zuppa fredda di cetriolo zucchine e avocado
Cecina alle erbe aromatiche
Smoothie banana e caffè al cardamomo
Insalata di ceci neri e mais con avocado e salsa piccante

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: