Tortino di quinoa con crema di spinaci, fave e semi di lino

Amo molto le fave, moltissimo. Qui però è difficilissimo trovarle fresche, anche in stagione, ed è per questo che ho l’abitudine di tenerle sempre di scorta in congelatore. Considerando che in casa mia si consumano quantità industriali di verdura, faccio lo stesso anche con altri ortaggi, non solo con i legumi, in modo da essere preparata per le emergenze 🙂

In questo caso la mia scorta in congelatore mi è venuta in soccorso: avevo voglia di cucinare la quinoa, avevo già sbollentato le fave e volevo qualcos’altro per creare una bella cremina. Spinaci, perfetti. Pochi altri ingredienti e il tortino ha preso vita. Bello, oltre che buono!

Ingredienti (per 2 tortini)

100 g di quinoa
150 g di fave surgelate
200 g di spinaci surgelati
Latte d’avena (o altro latte vegetale o non)
Peperoncino
Menta
Semi di lino
Sale
Pepe
Olio evo

Preparazione

Lessate la quinoa in acqua salata seguendo le indicazioni della confezione. Nel frattempo sbollentate le fave e sbucciatele, poi sbollentate anche gli spinaci.

Scolate gli spinaci, strizzateli bene e saltateli in padella con olio, sale e un pizzico di peperoncino. Metteteli in un contenitore a bordi alti, aggiungete qualche cucchiaio di latte e frullate con il mixer a immersione. Regolatevi con le quantità di latte aggiungendolo poco per volta, fino ad ottenere una crema liscia ma abbastanza densa.

Saltate le fave sbucciate in padella con l’olio, salate, pepate e aggiungere la menta.

Scolate la quinoa e ripassatela in padella con la crema di spinaci (tenetene da parte qualche cucchiaio) e le fave (tenetene da parte anche un paio di cucchiai di fave per la decorazione finale) e, nel frattempo, tostate in un padellino antiaderente senza condimento i semi di lino.

Con l’aiuto di un coppapasta disponete la quinoa al centro del piatto e, sulla superficie, stendete uno strato di crema di spinaci.

Finite il piatto con le fave che avete tenuto da parte e i semi di lino tostati, aggiungete un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Buona Pasqua Vegan” di Golosità Vegane

http://golositavegane.blogspot.it/2013/02/buona-pasqua-vegan-ricette-per-un-menu.html

 

3 Commenti a “Tortino di quinoa con crema di spinaci, fave e semi di lino”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema di zucca e pera
Quadrotti al cioccolato e arancia
Lenticchie a primavera su Taste&More
Curry di patate dolci tofu e spinaci

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: