Pasta al forno con topinambour zafferano e nocciole
La mia mamma, da buona piemontese, mi ha introdotta anni fa al mondo dei topinambour (topinambur) e me ne sono innamorata. Si sa che io per i ‘brutti ma buoni’ ho un debole e questi tuberi bitorzoluti che sono sempre piaciuti un sacco a lei sono stati subito simpatici anche a me, ecco perché ancora mi stupisco quando al mercato sento chiedere “ma quelli cosa sono?” o quando chiedo i topinambour e mi rispondono “ne vuoi solo due o tre vero? Non li vuole nessuno”.
FERMI TUTTI: coltivatori di tutto il mondo di topinambour, se non li vuole nessuno dateli a me!
La verità secondo me è che sono ancora pochi quelli che conoscono questi tuberi e la maggior parte delle persone sono sconfortate dall’aspetto e dalla rottura che costa pulirli. Ci vuole un po’ di pazienza, è vero, ma ne vale la pena. Poi c’è chi fatica a digerirli e a voi suggerisco di non mangiarli interi ma di frullarli e di non abbinarli a legumi o patate. Potete farci una vellutata, delle polpette, dei tortini, degli gnocchi oppure condirci una pasta al forno come ho fatto io, golosa e filante.
Sarà che qui la pasta al forno non la mangiamo quasi mai e a me sembra tanto un piatto delle feste, ma secondo me dovreste provarla 🙂
Ingredienti (per 4 persone)
500 g di topinambour
300 g di tortiglioni (per me senza glutine)
30 g di nocciole tostate
250 g di mozzarella
1 busta di zafferano
1 bicchiere di latte d’avena circa (o altro latte)
timo
scorza di limone
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Pelate i topinambour , tagliateli a tocchetti e passateli in padella con un filo d’olio, sale, pepe e timo. Aggiungete anche un po’ d’acqua se necessario e cuoceteli fino a quando saranno morbidi. Trasferitene tre quarti nel bicchiere da mixer e frullateli con il latte e la scorza di limone fino a ottenere una crema non troppo densa.
Tagliate a cubetti la mozzarella e tritate grossolanamente le nocciole. Lessate la pasta, scolatela al dente e conditela con un filo d’olio e un goccio d’acqua in cui avrete sciolto lo zafferano. Aggiungete la crema di topinambour e disponete nelle teglie la pasta alternandola con il topinambour a tocchetti rimasto e la mozzarella, poi cospargete la superficie con le nocciole tritate e una macinata di pepe.
Infornate a 180°C fino a quando la mozzarella sarà sciolta.
PS: l’ultima foto è mossa, lo so, è che non vedevamo l’ora di mangiarla!




