
Polpette broccoli e piselli al timo e limone
Anno nuovo, feste finite, si torna alla quotidianità.
Anche quest’anno “soddisfazioni a tavola nel giorno di Natale à non pervenute” ma fa parte del gioco, inutile insistere se conosci i tuoi polli. Mi il Capodanno è andato decisamente meglio e poi io mi sono rifatta però sfornando biscotti e crackers per i miei studenti, preparando mille ricette che ora ho stipato nel freezer per i tempi di magra e mettendo a punto un paio di ricette senza glutine dolci e salate – presto su questi schermi – davvero deliziose.
Non so se siate fra quelli che durante il Natale mangiano il doppio rispetto al resto dell’anno oppure no, io a dire il vero non ho mai affrontato quei pranzi eterni. Ma di certo ci si concede qualcosa di più e arriva il momento in cui si torna ad avere voglia di piatti semplici e più leggeri.
Per non soffrire troppo del ritorno al menù “classico” l’ideale è provare a combinare in modo diverso gli ingredienti: invece che mettere nel piatto il miglio lessato con i piselli e i broccoli perché non ci facciamo delle polpette?
Le polpette di broccoli e piselli sono cremosissime e davvero semplici da fare, sono vegan e senza glutine e stanno benissimo con una salsa allo yogurt con senape e limone e tante belle verdure di contorno.
Il segreto? I broccoli. Sì sì, so che non credete alle vostre orecchie ma fidatevi. Se non li amate smettete di cuocerli a vapore o lessarli e accendete il forno! La cottura al forno darà a questi ortaggi super salutari un sapore molto più piacevole, soprattutto se come me aggiungete anche del limone. Provare per credere 😉
Ingredienti per 15 polpette
150 g di broccolo cotto al forno*
220 g di piselli surgelati
1 cucchiaio di capperi sotto sale
50 g di miglio
1 limone non trattato
semi di zucca
timo
olio extravergine d’oliva
sale
*Per i broccoli: lavate il broccolo, dividetelo in cimette tagliando le più grandi a metà, pelate il gambo e affettatelo sottilmente. Disponete tutto sulla placca da forno con olio extravergine e sale insieme a mezzo limone affettato. Infornate a 180°C per circa 20 minuti fino a quando sarà arrostito.
Lessate i piselli in acqua salata, lessate anche il miglio dopo averlo risciacquato con cura sotto l’acqua corrente.
Scolate bene tutto. Mettete nel bicchiere del mixer i piselli, il broccolo, il miglio. Unite i capperi risciacquati, il timo e frullate tutto per ottenere una crema. Regolate di sale e aggiungete la scorza del mezzo limone grattato. Tritate al coltello un cucchiaio di semi di zucca.
Formate le polpette e distribuite in superficie i semi di zucca. Infornate con un filo d’olio a 180°C fino a doratura. Fate raffreddare prima di muovere le polpette.

