Risotto ai borlotti
Sulla mia tavola compaiono spesso spessissimo ogni giorno piatti a base di cereali e legumi. Adoro la pasta con i ceci, il riso con i piselli (se sei veneto leggi risi e bisi), le minestre d’orzo e di farro con le lenticchie eccetera eccetera ecceteraaaa.
E poi per noi vegetariani – e per i vegani – è fondamentale introdurre le proteine nobili dei legumi per evitare carenze e problemi di salute, questo non smetterò mai di dirlo. Come mi hanno detto una volta “di vegetariani ce ne sono di tanti tipi, quelli bravi e quelli che mangiano solo pizza e formaggio”.
Non benissimo direi.
Ora non vi sto a fare un pippone assurdo su questo, ma sappiate che per mangiare correttamente da vegetariani, e tanto più da vegani, serve grande attenzione e magari anche una guida, qualcuno che ci aiuti a capire cosa manca nella nostra dieta e come sopperire a queste mancanze. Con la salute non si scherza.
Detto questo, è tempo di passare alla parte golosa…la ricetta vegana e glutenfree di oggi è sul Cucchiaio.it ed è un cosiddetto piatto “povero” ed economico, ma di povero non ha niente perché è supersostanzioso e cremosissimissimo. Ah, è un risotto ai borlotti, non ve l’avevo detto?!?