insalata cachi caprino salsa melagrana
Insalate,  Senza glutine,  Verdure e contorni

Insalata di cachi e caprino con salsa alla melagrana

insalata cachi caprino salsa melagrana

Dicembre. Dicembre è arrivato e lo so, forse un po’ mi ripeto, ma mi sembra che solo ieri fosse settembre con me che mi agitavo per la fine dell’estate.

Questi mesi sono volati, e sono felice. Sono stati mesi pieni, da settembre ho preso un’altra decisione importante, lavorativa, per focalizzare tutte le mie energie su quello che amo: il cibo – e quindi il blog – e lo yoga. Ogni volta che si prende una decisione quella porta con sé conseguenze che vanno gestite, bisogna essere pronti ad affrontarle, non farsi abbattere dai momenti di difficoltà. Ma le soddisfazioni per chi non molla arrivano e la gioia di poter combinare insieme le mie passioni con eventi, iniziative, vacanze yoga e chi più ne ha più ne metta è tantissima.

Ora è arrivato anche dicembre, la brina, il vento gelido nelle giornate di sole, il Natale dietro l’angolo, e io che vorrei 365 giorni d’estate, mi sto godendo tutto.

Ovviamente, dieta o non dieta, è tempo di pensare a qualche piatto sano, buono e senza per le tavole delle feste. E a me è sempre piaciuto aprire pranzi e cene con un’insalata speciale, fresca e croccante, leggera e saporita. Per non appesantirsi troppo e anzi, farci venire voglia di proseguire con le altre portate.

Voi la portate l’insalata in tavola a Natale? Ma non quella triste a cui state pensando, deve essere vestita a festa! Prometto che con questa versione vi leccherete i baffi: una base croccante con radicchio, ravanelli e barbabietola, caco mela (si!), semi di zucca e caprino, tutto reso ancora più speciale con una salsa allo yogurt e melagrana che vi farà venire voglia di non smettere più di mangiare insalata ;P

Provatela, poi condividete le vostre versioni e ditemi.

insalata cachi caprino salsa melagrana

Ingredienti per 2/4 persone

150 g di insalata mista (quella che preferite)

50 g di radicchio

250 g di caprino di latte di capra

2 barbabietole crude o cotte

2 cachi mela

1 melagrana

4/5 ravanelli

2 cucchiai di semi di zucca

100 g circa di yogurt vaccino o vegetale

olio extravergine d’oliva

sale

insalata cachi caprino salsa melagrana

Per prima cosa preparate la salsa e tostate i semi di zucca in padella a fuoco basso, senza condimento.

Per la salsa sgranate la melagrana e mettete un quarto circa dei chicchi nel bicchiere del minipimer, frullate e passate al colino. Unite il succo di melagrana un cucchiaio per volta allo yogurt, regolandovi su sapore e fluidità della salsa secondo i vostri gusti, aggiustate di sale.

insalata cachi caprino salsa melagrana

Tagliate a metà le barbabietole (molto sottili se sono crude), fate lo stesso con i cachi dopo averli sbucciati. Tagliate a fettine anche i ravanelli e mescolate tutto insieme all’insalata, unendo la melagrana.

Condite con sale e olio, aggiungete i semi di zucca, il caprino a fiocchetti e la salsa allo yogurt.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.