Torta salata vegan alle verdure con crema di tofu e peperoni

torta salata tofu verdure

Ricevere una cassettina di verdure fresche dell’orto per me è sempre una gioia, un po’ come trovare i regali sotto l’albero a Natale. E anche se è agosto e Natale è lontano – mai abbastanza – esattamente come succede per i regali, che voglio usare subito subito, con le verdure mi viene voglia di preparare qualche ricetta all’istante.

Così rimango a fissare per qualche minuto quella cassettina piena di colori mentre cerco di accendere il cervello e mettere in ordine le idee. Pomodori, peperoni, melanzane e zucchine: un trionfo di solanacee (zucchine a parte) che non è proprio il massimo per un’allergica come me ma il richiamo è troppo forte e non so resistere.

E così senza fare cotture lunghe o ricette complicate penso subito a un bel guscio croccante di pasta brisè vegan in cui racchiudere tutta la mia amata estate. Una torta salata vegan, una ricetta semplice ma buona buona.

torta salata verdure tofu

Ingredienti per 1 torta aperta

100 g di farina integrale di farro

50 g di farina fumetto di mais

40 ml di olio extravergine d’oliva (o girasole)

1 punta di bicarbonato

1 cucchiaio di aceto bianco

50-55 ml d’acqua

sale qb

 

Per il ripieno

1 peperone giallo cornetto

180 g di tofu

curcuma

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

 

1 melanzana violetta

4 zucchine

12-15 pomodori datterini

1 cucchiaino di pesto

olio extravergine d’oliva

pinoli

sale e pepe

torta salata crema tofu verdure

 

Per la pasta mescolate le farine con il sale e bicarbonato, poi unite l’olio, l’aceto e l’acqua, poco per volta, sempre mescolando e poi cominciando a impastare fino a ottenere un panetto sodo e liscio. Avvolgete la pasta nella pellicola e fate riposare almeno 20-30 minuti.

Tagliate a pezzettoni melanzane e zucchine e fatele cuocere in padella fino a quando saranno morbide, unendo un goccio d’acqua se necessario, salate leggermente e poi conditele con il pesto.

A parte pelate e tagliate a cubetti il peperone, poi fatelo saltare in padella e frullatelo con il tofu lavato e tamponato, la curcuma, sale e pepe.

Riprendete la pasta e stendetela sottilmente, foderate lo stampo rotondo e versate la crema di tofu, coprite con melanzane e zucchine, aggiungete a crudo i pomodorini e i pinoli e infornate a 180°C per circa 25 minuti, fino a quando la pasta sarà dorata.

Lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Curry di verdure con sorgo al cocco e albicocche
Torta salata con melanzane perline e datterini
Gelato vegan cioccolato e cocco
Insalata alla greca con feta e olive

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: