Tagliatelle con ragù di verdure alla maggiorana
Postumi di Pasqua? Dopo un lunghiiiiiisssssssimo inverno in cui vi siete preparati piatti succulenti senza badare alle calorie cominciate a pensare alla prova costume? Le verdure saranno le vostre alleate!
E’ primavera (non si direbbe lo so) e la scelta non manca, il segreto sono condimenti leggeri e preparazioni veloci…e siccome io sono contraria all’abolizione dei carboidrati – come è possibile vivere senza?!? – direi che ridurre un po’ le porzioni di pasta e compensare con le verdure può essere un ottimo sistema per non dover rinunciare alla dose di carboidrati che ci regala il buonumore e ci consente di far funzionare il cervello fino a sera. Anche quando fuori piove. Doh.
In questa ricetta facile e veloce per le tagliatelle con ragù di verdure alla maggiorana ci sono zucchine, sedano, finocchio e piselli. E le tagliatelle che potete preparare in casa con questa ricetta per la pasta fresca!
Ingredienti (per 4 persone)
300 g di tagliatelle
2 zucchine medie
1 costa di sedano
½ finocchio
60 g di piselli
Porro
Maggiorana
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Portate a ebollizione l’acqua salata per cuocere le tagliatelle e utilizzatela per sbollentare i piselli.
Nel frattempo preparate il sugo: affettate sottilmente il finocchio, fate a cubetti le zucchine, pelate la costa di sedano per eliminare i filamenti e affettatela.
Fate soffriggere leggermente il porro a rondelle nell’olio, poi unite le verdure: il sedano, il finocchio, le zucchine e i piselli. Regolate di sale e pepe, aggiungete la maggiorana fresca e fate cuocere a fuoco vivace, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta se necessario.
Buttate le tagliatelle e quando saranno cotte saltatele in padella con il ragù di verdure.
—
Con questa ricetta partecipo al contest “ColorFood” di Fiordirosmarino nella categoria “verde”






5 commenti
Ilaria
Che bellissima idea!!
GcomeCarolina
<3
silviabes
sembrano deliziose! le proverò al più presto.
così almeno potrò avere un assaggio di primavera nel piatto, visto che fuori… 🙁
Donatella
Mi piace un sacco il tuo ragù!
Grazie per la ricetta…a presto…
GcomeCarolina
Grazie a te!
A presto