Biscotti morbidi nocciole e cioccolato
Da troppo tempo mancano dei biscotti. Mancano qui, sul blog, perché a casa non mancano MAI.
La nuova routine prevede che il sabato, dopo aver insegnato due lezioni di yoga, io torni a casa a preparare la granola e i biscotti. Non questi morbidi alle nocciole e cioccolato, che sono deliziosi e sembrano più dei pasticcini, ma dei biscotti semplicissimi da preparare all’avena di cui vi parlerò presto.
Del resto la mia vita senza biscotti non sarebbe più mia. Un biscotto per ogni pensiero, io mi sento un po’ più pesante nel corpo ma più leggera nel cuore.
Continua a essermi del tutto sconosciuta la ragione per cui ho quest’attrazione fatale. Della serie: se vuoi conquistarmi non fiori ma scatole piene fino all’orlo di biscotti. Magari scatole di latta vintage con dentro biscotti vegan preparati con la farina integrale, le nocciole e il cioccolato. Se poi hai già preso pure i fiori va bene dai, mica ci sputo sopra.
Chi mi conosce già lo sa, già lo fa: noi ragazze non più giovani siamo anime semplici, con un avocado toast e una scatola di biscotti siamo felici.
Ingredienti
170 g di farina di farro integrale
80 g di nocciole tritate finemente
80 g di zucchero mascobado
60 ml d’acqua
1 cucchiaio di malto d’orzo
½ cucchiaio di lecitina di soia
4 g di lievito
70 g di cioccolato extra fondente tritato
Mescolate la farina con le nocciole tritate, lo zucchero e il lievito.
A parte emulsionate al minipimer la lecitina nell’acqua, poi aggiungete anche il malto. Tritate finemente il cioccolato fondente e unitelo agli ingredienti asciutti su cui verserete poi quelli liquidi. Amalgamate bene fino a formare un composto omogeneo, poi prelevate dei cucchiaini di impasto e disponeteli nella teglia ricoperta di carta forno. Cuocete a 180°C forno ventilato per una decina di minuti, fino a doratura.






3 commenti
Nicoletta Gregoris
Una curiosità…a cosa serve la lecitina di soia?
E’ il sostituto di cosa? Grassi?
Elena
Buongiorno, anche io ho la stessa domanda della lettrice precedente…..
Saluti
Elena
GcomeCarolina
La lecitina di soia funge da emulsionante e aiuta a rendere l’impasto più lavorabile e più morbido.