Zuppa di spinaci piselli e broccoli con yogurt e nocciole
E abbiamo voltato pagina. Più o meno insomma, perché anche se vorremmo un po’ tutti che l’anno nuovo fosse sinonimo di vita nuova e nuovi inizi, non è che la notte fra il 31 dicembre e l’1 gennaio sia proprio un colpo di spugna. Non è che il primo giorno del nuovo anno tutto sia perfetto, le cose da buttare andate, sparite, le cose da cominciare partite alla grande, le cose da mantenere migliorate. Ci vuole tempo.
Il tempo è una materia preziosa e al tempo stesso è una fregatura. Passa, non rallenta, non si ferma, non torna indietro. E allora bisogna imparare a starci dentro, a questo tempo. Bisogna imparare a gestirlo, a sopportarlo, a usarlo. A modo nostro, che non è il modo giusto né quello sbagliato, ma è semplicemente il nostro. E magari imparare anche dedicarne un po’ alla cura di noi stessi.
Io, che predico bene e razzolo male, non posso che partire dalla tavola, con qualche ricetta sana, colorata e buona come questa zuppa di spinaci piselli e broccoli servita con una crema di yogurt allo zenzero, paprica dolce e nocciole tostate.
Ingredienti (per 4/6 persone)
500 g di spinaci (surgelati)
200 g di piselli (surgelati)
1 broccolo (o i torsoli che vi avanzano da 2 broccoli)
4/6 cucchiai di yogurt di soia bianco (o yogurt magro)
2 cucchiai di nocciole tostate
zenzero fresco
rosmarino
paprica dolce
olio extravergine d’oliva
sale
Mettete a scaldare un po’ d’acqua leggermente salata, portatela a ebollizione e poi tuffateci dentro gli spinaci e i piselli. Assicuratevi che siano coperti d’acqua (aggiungetene se necessario) e quando avrà ripreso il bollore unite anche il broccolo (o i torsoli) a pezzetti. Unite un rametto di rosmarino fresco e portate a cottura le verdure aggiungendo ancora un po’ d’acqua (o brodo vegetale) se necessario.
Grattugiate lo zenzero e schiacciate le polpa fra il dorso di due cucchiaini in modo da ricavare il succo che unirete allo yogurt insieme a un pizzico di sale. Mescolate bene.
Fate tostare le nocciole tritate grossolanamente in un padellino antiaderente per qualche minuto.
Quando le verdure saranno a cottura togliete il rosmarino e frullate la zuppa regolandovi con la densità secondo i vostri gusti (potete tenere da parte un po’ d’acqua di cottura e aggiungerla man mano per semplicità). Servitela con lo yogurt allo zenzero, un po’ di paprica, le nocciole e un filo d’olio a crudo.
2 commenti
Antonia
Una ricetta perfetta. Voglio mangiarlo)
GcomeCarolina
Grazie Antonia! Se la provi poi fammi sapere 🙂