Pomodori (colorati) ripieni con pane e erbette
Ve li ricordate quei bei pomodori colorati con cui ho fatto la bruschetta con la crema di mozzarella e la pasta con le zucchine? Ecco i più grandi, selezionati con cura per poter assaggiare le diverse tipologie, li ho farciti e ripassati in forno. So che ho già parlato troppo della bontà di pane e pomodoro ma vi assicuro che questo è un piatto super super semplice preparato con pochi ingredienti che sarà sempre (ma sempre sempre) un successo. Per il ripieno vi potete sbizzarrire ma io ho preferito restare sull’essenziale in modo da poter riconoscere tutti i sapori a ogni morso.
La gioia che hanno portato in tavola questi pomodori è davvero indescrivibile. E’ l’estate che riempie i piatti con i suoi colori e i suoi profumi, con la leggerezza di ricette semplici e saporite.
PS: le dosi della ricetta sono indicative. Nella foga della preparazione e nell’ansia dell’attesa di sederci a tavola ho dimenticato di segnare tutte le dosi e mi sono ritrovata ad andare a memoria. Se il ripieno risultasse troppo usatelo per farcire altre verdure come zucchine o peperoni o sulla pasta, sarà delizioso.
Ingredienti (per 2-3 persone)
10 pomodori
3/4 panini (la mollica) o circa 12-15 fette di pane in cassetta
qualche falda di pomodoro secco
scorza di limone
2 manciate di pinoli
basilico
menta
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
Tagliate le calotte dei pomodori, svuotateli delicatamente della polpa con l’aiuto di un cucchiaino, salateli e metteteli a scolare a testa in giù. Frullate bene la mollica di pane insieme ad abbondante basilico e menta, la scorza di un limone grattata, sale, pepe e il pomodoro secco. Assaggiate il composto e insaporite se necessario. Unite la polpa dei pomodori (io ho farcito ogni pomodoro con la sua polpa per poter sentire bene le differenze ma se usate pomodori tutti uguali non sarà necessario) e frullate ancora. Riempite i pomodori con il composto di pane senza paura di abbondare un pochino, aggiungete i pinoli e irrorate con un filo d’olio. Infornate a 160°C per circa 20 minuti ma tenete d’occhio i pomodori e sfornateli quando la polpa sarà cedevole e il ripieno dorato. Sono ottimi appena fatti ma anche dopo qualche ora di riposo.