insalata asparagi patate
Insalate,  Senza glutine,  Senza uova

Insalata con asparagi al timo patate arrostite e ricotta

A volte per essere ottimisti bisogna essere un po’ folli. Ci sono momenti in cui riuscire a guardare alle cose in modo positivo è davvero un atto di coraggio che, come tale, richiede impegno, dedizione, magari anche fatica.

Questi ultimi mesi così strani sono stati per me un’occasione preziosa per accorgermi di quanto io possa essere positiva e ottimista e mi sono riscoperta piena di energia e di voglia di trovare soluzioni, di reinventarmi, senza mai pensare di mollare.

Dopo tantissimi mesi a correre e a incastrare mille cose nelle mie giornate, ho avuto l’occasione di fermarmi. Non di smettere di fare cose perché quello non fa parte di me, ma di fermarmi fisicamente in un unico spazio. E l’energia che prima disperdevo fra uno spostamento e l’altro è stata utile per affrontare questa situazione nuova.

Ora che la primavera è nel pieno dei suoi colori e dei suoi profumi, le giornate si sono allungate e si comincia a considerare la prospettiva di un rientro, servono ancora più energia e positività per ripartire e riorganizzare al meglio tutte le proprie risorse. Come? Ognuno ha il duro compito di trovare la propria ricetta. La mia sarà sicuramente un bel miscuglio di quello che c’era prima e quello che c’è stato in questi mesi, alla ricerca di un nuovo equilibrio.

Intanto l’equilibrio continuo a cercarlo in cucina con le mie famose insalate che mescolano cotto e crudo e che combinano in un piatto unico verdure, carboidrati e proteine. Credetemi: se cominciate a pensare alle insalate in questo modo, non saprete più smettere!

L’insalata con asparagi al timo patate arrostite e ricotta è preparata con una base di rucola e carote croccanti e una pioggia di mandorle tostate. A seconda della vostra alimentazione scegliete la fonte proteica, io ho optato per una ricotta che può essere di capra oppure vegan, di mandorle. Potete anche scegliere un altro formaggio vegetale da utilizzare (volendo anche una ricotta di bufala se mangiate il latte e non avete problemi) oppure bocconcini di tofu alla piastra. Avete mai messo le patate rosolate in padella dentro l’insalata? La renderanno super golosa mantenendo la ricetta senza glutine.

E per condire il tutto una salsa semplice preparata con aceto balsamico e senape, per una nota agrodolce.

insalata asparagi patate

Ingredienti per 3/4 persone

500 g di asparagi verdi

4 patate

4 carote

320 g di ricotta di capra o di mandorle

120 g di rucola

mandorle a scaglie

timo

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

Per il condimento

olio extravergine d’oliva

aceto balsamico

senape dolce

timo fresco

sale

insalata asparagi patate

Per prima cosa eliminate la parte finale degli asparagi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Scaldate un filo d’olio in padella e fateli rosolare, aggiungete un pizzico di sale e del timo fresco.

Fate lo stesso con le patate: pelatele, fatele a tocchetti e rosolatele con poco olio in padella, salate e abbassate la fiamma. Aggiungete un goccio d’acqua se necessario, lasciate cuocere.

Nel frattempo affettate sottilmente le carote e mescolatele alla rucola.

Preparate il condimento emulsionando l’olio con l’aceto balsamico e la senape (indicativamente: per ogni cucchiaio d’olio un goccio di aceto e mezzo cucchiaino di senape), aggiungete un po’ di sale e il timo sfogliato.

Quando le verdure saranno cotte unitele alla rucole e le carote, aggiungete la ricotta a pezzetti, condite con la salsa e una macinata di pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.