Tofu marinato con uva e finocchio
Tornata alla vita reale, immersa nei miei nuovi corsi di yoga e impegnata a dividermi fra i vari impegni, mi sono resa conto che da parecchio tempo non cucinavo. O meglio, cucino tutti i giorni, ma da un po’ non mi prendevo del tempo per preparare un po’ di ricette e fotografarle in una sessione hard core di foodbloggerismo. Così – manco a dirlo – ho recuperato. Un pomeriggio del sabato, una sera a casa da sola…ho sfruttato tutti i miei attimi di relax per cucinare ma visto che non avevo pianificato nulla ho dovuto sfruttare tutto quello che dispensa e frigorifero mi proponevano.
Così sono tornata al mio tofu, amato e odiato, che io ho imparato ad apprezzare con il tempo, con pazienza, con caparbietà. C’è voluto un po’ per capire come utilizzarlo nelle ricette, come caratterizzarlo e dargli la personalità che non ha. Ormai la ricetta del mio tofu alla curcuma pronto in 10 minuti qui è un must (anzi, dovrei dare la ricetta anche a voi!) ma io avevo voglia di qualcosa di nuovo. Ho adocchiato l’uva, ho recuperato un finocchio e mi sono messa a cucinare: prima ho marinato il tofu per insaporirlo, poi l’ho leggermente infarinato e saltato in padella, aggiungendo anche l’uva e il finocchio.
Il risultato? Sorprendente. Io lo rifaccio di sicuro!
Ingredienti per 4 persone
400 g di tofu
250 g di uva bianca Italia
2 finocchi
1 cucchiaio di uva passa
2 cucchiaini di pinoli
1 limone non trattato
succo di zenzero o radice
succo d’acero
rosmarino
semi di finocchio
farina di mais fumetto
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Sciacquate il tofu sotto l’acqua corrente e poi asciugatelo premendo bene nella carta da cucina. In un piatto fondo o una ciotola unite 1 cucchiaio d’olio, una punta di cucchiaino di succo di zenzero (o grattugiate la polpa e strizzatele fra due cucchiaini per avere il succo), la scorza di limone, 2 cucchiaini d’acero, un rametto di rosmarino, mescolate bene e aggiungete il tofu tagliato a quadretti, copritelo bene con la marinata e lasciatelo riposare.
Nel frattempo tostate i pinoli, lavate, asciugate e tagliate a metà l’uva togliendo i semi e affettate sottilmente i finocchi.
Riprendete il tofu, scolatelo dalla marinata in eccesso e passatelo in un paio di cucchiai di farina di mais fumetto. Scaldate in padella un filo d’olio e fate rosolare bene il tofu, quando comincerà a fare la crosticina unite prima l’uva (schiacciate leggermente qualche acino) e poi il finocchio sottile, salate e unite un po’ di pepe macinato.
Fate insaporire bene il tutto unendo del succo di limone in cottura (o un goccio d’acqua), aggiungete l’uvetta, i semi di finocchio e coprite per qualche minuto per portare a cottura.
Servite ben caldo con i pinoli tostati.
2 commenti
ricettevegolose
Un modo alternativo e davvero gustoso di mangiare il tofu, lo proverò sicuramente!!! Complimenti per la ricetta 🙂
GcomeCarolina
Grazie mille, spero ti piaccia! 🙂