Torta salata con melanzane perline e datterini
Settembre, ti odio e ti amo. Il mese delle mie vacanze – di solito –, il mese in cui il sole è ancora caldo ma le temperature si abbassano, il mese in cui la luce cambia, le giornate sono già più corte ma la voglia di viverle al massimo non si esaurisce. Il mese in cui andare al mare è bellissimo (se torna il sole magari!), l’acqua è tiepida, la folla di agosto è sparita.
Il mese in cui si cerca di prolungare l’estate in tutti i modi, di prenderla agli angoli e tirare delicatamente, senza andare contro natura ma incapaci di arrendersi all’inevitabile scorrere delle stagioni. Il mese in cui c’è ancora troppa voglia di parmigiana, di verdure dell’orto e di colazioni fresche, il mese in cui cerco di portare in tavola melanzane e pomodori ancora un po’, senza tante ricette complicate, saltati in padella e poi racchiusi in una torta salata preparata con la mia brisè semi integrale, croccante e sottile, per non rubare la scena alle verdure. Solo qualche pezzetto di mozzarella qui e là e una cascata di mandorle per completare.
Ingredienti per 2 piccole torte salate
Pasta brisè di farro integrale e mais
5 melanzane perline
10/12 datterini
125 g di mozzarella
mandorle a lamelle
menta
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Tagliate a rondelle le melanzane e saltatele in padella con un filo d’olio, sale, pepe e menta fresco. Quando le melanzane saranno quasi pronte aggiungete i datterini interi e lasciateli appassire leggermente.
Stendete sottilmente la pasta, foderate gli stampi e farcite la brisè con melanzane e pomodori, aggiungete la mozzarella ben strizzata a tocchetti e le mandorle.
Infornate a 180°C per circa 25 minuti.