Torta salata con melanzane perline e datterini

torta salata melanzane pomodori mozzarella

Settembre, ti odio e ti amo. Il mese delle mie vacanze – di solito –, il mese in cui il sole è ancora caldo ma le temperature si abbassano, il mese in cui la luce cambia, le giornate sono già più corte ma la voglia di viverle al massimo non si esaurisce. Il mese in cui andare al mare è bellissimo (se torna il sole magari!), l’acqua è tiepida, la folla di agosto è sparita.

Il mese in cui si cerca di prolungare l’estate in tutti i modi, di prenderla agli angoli e tirare delicatamente, senza andare contro natura ma incapaci di arrendersi all’inevitabile scorrere delle stagioni. Il mese in cui c’è ancora troppa voglia di parmigiana, di verdure dell’orto e di colazioni fresche, il mese in cui cerco di portare in tavola melanzane e pomodori ancora un po’, senza tante ricette complicate, saltati in padella e poi racchiusi in una torta salata preparata con la mia brisè semi integrale, croccante e sottile, per non rubare la scena alle verdure. Solo qualche pezzetto di mozzarella qui e là e una cascata di mandorle per completare.

torta salata melanzane pomodori

Ingredienti per 2 piccole torte salate

Pasta brisè di farro integrale e mais

5 melanzane perline

10/12 datterini

125 g di mozzarella

mandorle a lamelle

menta

olio extravergine d’oliva

sale e pepe

torta-salata-melanzane-pomodoro-mozzarella-9583

Tagliate a rondelle le melanzane e saltatele in padella con un filo d’olio, sale, pepe e menta fresco. Quando le melanzane saranno quasi pronte aggiungete i datterini interi e lasciateli appassire leggermente.

Stendete sottilmente la pasta, foderate gli stampi e farcite la brisè con melanzane e pomodori, aggiungete la mozzarella ben strizzata a tocchetti e le mandorle.

Infornate a 180°C per circa 25 minuti.

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Crema di finocchi piselli e sedano al limone
Farinata di lenticchie
Torta all’acqua con uva e mirtilli al miele
Insalata di quinoa con crema di carciofi alle mandorle, zucca e fagioli

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: