Pasta con crema di melanzane e curry

Succede che, complice un autunno tiepido, gli amici ti bussino alla porta per portarti le ultime melanzane dell’orto. Sì, a Novembre. E se bussano alla tua porta, un motivo c’è. Il motivo è che a casa mia le melanzane sono “l’altro cioccolato”. Uno degli ortaggi prediletti, che in tavola potrebbe starci tutto l’anno. Molto spesso per avere le melanzane a Novembre l’unica possibilità è utilizzare quelle surgelate – non rabbrividite, sono quelle raccolte d’estate, conservate perfettamente e piuttosto di comprare le melanzane che vengono daccchisssàdddove, freezer tutta la vita – ma non quest’anno. E quindi non potevamo che farci una crema e condirci una pasta. Che regalo meraviglioso! E poi non dite che sono una ragazza difficile 🙂

 continua >>Ingredienti (per 4 persone)

320 g di pasta
1 melanzana dell’orto
25 g di mandorle
1 burratina da porzione
Olio evo qb
Sale
Timo
Curry

Preparazione

Affettate la melanzana e mettetela in padella (o in forno se preferite) con olio, sale e timo. Lasciate cuocere le fette in modo che si arrostiscano bene ma non si secchino, poi fatele raffreddare.

Trasferitele in un contenitore a bordi alti con le mandorle e tritatele con il mixer a immersione, aggiungendo l’olio necessario per ottenere una crema densa.

Portate l’acqua a ebollizione, salatela e versate la pasta. Io ho usato della pasta di Gragnano trafilata al bronzo, ma se siete intolleranti o celiaci scegliete la vostra pasta, andrà benone.

Quando sarà al dente saltatela in padella con la crema di melanzane e una spolverata di curry, unite un po’ d’acqua di cottura se necessario. Per i miei amici vegani, la pasta è pronta. Per i vegetariani, potete completare il piatto con la burratina stracciata.

—-

Con questa ricetta partecipo al mio primo contest!!

“Le maghe delle spezie” di L’Emporio 21

6 Commenti a “Pasta con crema di melanzane e curry”

Lascia un Commento

IN LIBRERIA

IN LIBRERIA

In libreria!
DIARIO DI UNA VEGETARIANA
Food District - Ultra

Il mio sito web

healthy food yoga communication
Biscotti morbidi nocciole e cioccolato
Pasta all’aloe con crema di spinacini e ricotta
Miglio in insalata con ceci neri e zucchine
Smoothie verde al cacao e nocciole

Seguimi via mail!

Follow on Bloglovin

Leggi le mie ricette su:

Leggi le mie ricette su: