Orzo al pesto di spinacini e mandorle con edamame
Sono giorni di grande stanchezza. Ho preso a segnarmi gli impegni sull’agenda con i pennarelli colorati per dare un senso alle mie giornate, alle mie settimane, ai miei mesi. Ho cominciato a rispondere “fammi guardare l’agenda” anche agli amici che mi chiedono se ci vediamo per un caffè. Sono diventata quel tipo di persona. AIUTO.
Ogni volta che parlo con qualcuno che mi conosce da poco e scopre che faccio anche qualcos’altro, mi sento dire “mamma mia ma quante cose fai?” oppure “ah non credevo che facessi anche altro” ma so che pensano qualcosa tipo “sei un’iperattiva o sei solo fuori di testa?”.
Sono entrata in un vortice di follia in cui il mio lavoro di freelance fatto di pc, mail, telefonate ed eventi si deve incastrare anche con il mondo del blog fatto di ricette, post ed eventi (è un denominatore comune pare) e ora anche con le lezioni di yoga.
Perché sì, forse non ho ufficializzato ma chi ha visto i miei post nei mesi passati su Amsterdam e ha letto qui e là di yoga e di corsi avrà intuito da che lo yoga non è più solo qualcosa che pratico ma è diventato qualcosa che condivido con tanti altri bellissimi yogini che riempiono le mie serate salendo sui loro tappetini e ricaricandomi con la loro energia.
Le giornate sono lunghe e intense, le nottate brevi e inquiete. Alterno momenti di grande energia con momenti di down e di stanchezza fisica e mentale totale. Ma hey! in tutto questo è arrivata la primavera, con la sua luce incredibile e il suo timido sole. Io ho ricominciato a portare in tavola le insalate e a sognare le spiagge (no, questo non avevo mai smesso di farlo) e i piatti si sono colorati di verde fra erbette spontanee, rucola, asparagi, spinacini, fagiolini e piselli.
Quindi avanti, come si dice ci riposeremo quando saremo morti ;P
Ingredienti per 4 persone
320 g di orzo
250 g di edamame (surgelati)
1 avocado
2 manciate di spinacini
qualche mandorla
zenzero fresco
Per il pesto
4 manciate di spinacini
2 cucchiai di mandorle
1 lime
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
Mettete a cuocere l’orzo mentre lessate gli edamame.
Preparate il pesto frullando gli spinaci con le mandorle, un giro d’olio e un cucchiaio di succo di lime, aggiungete un goccio d’acqua fredda per aiutarvi a frullare se necessario. Regolate di sale, pepe e lime.
Scolate l’orzo e conditelo con il pesto e un po’ di zenzero grattugiato finemente (se non vi piace trovare i pezzettini grattugiate la polpa e poi spremetela fra il dorso di due cucchiai per ottenere il succo) unite gli edamame, gli spinacini freschi, l’avocado a pezzetti e le mandorle tagliate grossolanamente al coltello.
2 commenti
Alessandra Telesco
Ciao Giulia! X la prima volta ho comprato l’edamame …ma sono in scatola? ,ma bisogna lessarli??? Grazie!… In bocca al lupo x tutti i tuoi impegni… Nn fermarti Maiii?
GcomeCarolina
Grazie Alessandra, viva il lupo! :* Allora io in generale preferisco i surgelati alle scatole o almeno i vasi in vetro, ti consiglio di cercare anche gli edamame surgelati perché si lessano in un attimo e sono buonissimi anche come snack, solo con un pizzico di sale. Se sono in scatola immagino siano già lessati, non li ho mai visti ma presumo sia come per gli altri legumi quindi sciacquali bene con acqua tiepida prima di utilizzarli.